Quando ho deciso di scrivere questo breve inserto su Totò mi sono chiesto: “Dove lo inserisco? Nella sezione Teatro, Cinema, Musica …?” Lo inserisco nella sezione cinema perché questo è il mondo che lo ha reso celebre ma Totò è molto di più: ha lasciato contributi eccelsi in Teatro (chi l’ha visto me ne raccontava in termini entusiastici), in Musica (basterebbe parlare della canzone “Malafemmena”…), in poesia (“La livella” su tutti !)…
Nel cinema ha lasciato la Sua impronta a tutto tondo di attore meraviglioso da un punto di vista umano e tecnico: come comico, in ruoli drammatici…
Sono stato anni fa collezionista dei film di Totò (dovrebbero essere un centinaio più qualche film per la televisione), poi per motivi di spazio li regalai ad un mio amico …
Ora per fortuna c’è YouTube e vi assicuro che vedere un film di Totò, dai meno belli a quelli più noti, è sempre fonte di qualcosa di buono.
Ho conosciuto anche fugacemente il Suo Avvocato, l’Avv. De Simone, che oltre ad essere molto valido come professionista era anche Lui un personaggio ed ha indossato la toga fino a un’età molto avanzata.
Ora, a Totò, è stato riconosciuto una laurea ad honorem direi strameritata GRAZIE ad un’iniziativa portata avanti da Renzo Arbore a cui, come al solito, si sono accodati in molti … senza merito alcuno.
Come detto dallo stesso Arbore con una felice sintesi, “Ha unito il Paese, ha consolato tutti, da Nord a Sud, il ricco e il povero”.
La città di Napoli lo ha sempre onorato e rispettato come meritava (basterebbe vedere il filmato del Suo funerale per averne anche una concretezza di numeri), mentre il resto del Paese Italia spesso l’ha trattato da macchietta.
Altro che macchietta: Totò è stato GRANDE in tutto, anche come Uomo;
ha fatto del bene tutte le volte che ha potuto farlo senza mai dirlo in giro: agli uomini e, è proprio il caso di dirlo, anche agli animali e soprattutto ai cani; rilevò perfino un canile con 250 cani: trovate anche questo documentato in un bel filmato su YouTube.
Da quello che mi raccontarono, aiutò vari napoletani con problemi legali, mandando in giro il Suo Avvocato e pagando le relative parcelle …
Datemi retta: riscoprite Totò !
In questa epoca digitale, riscoprire un GRANDE Uomo in tutte le Sue sfaccettature artistiche ci fa ritornare con i piedi per terra e ci aiuta a ridare sapore a tante cose quotidiane.
Buona visione !